Privacy Policy Cookie Policy L'Occhio e la Mano - FO.LI.ES di Giulia Barini

“L’occhio e la mano” è stata una mostra collettiva. Tre donne si sono confrontate e hanno condiviso la loro arte all’interno della storica bottega artigiana di Via Garibaldi, del Vetraio Rossano Pucciarelli. È stata proprio sua moglie, infatti, la promotrice della mostra: Maria Giulia Broccardi Schelmi.
Affermata artista livornese, Maria Giulia ha deciso di mettere in mostra i suoi quadri in stile figurativo, le sue donne, soggetti dalle forte emozioni, percepibili da chiunque si soffermi a osservarle.

Per l’occasione, la pittrice ha aperto le porte del suo negozio anche alla scultrice Alessandra Jacobone e alla fotografa Giulia Barini, offrendo la possibilità di allestire una mostra collettiva. Alessandra Jacobone porta avanti la sua arte da diversi anni e, giunta alla sua prima mostra, esporrà le sue sculture di terracotta a cera e smaltate.

Giulia Barini ha invece scelto di contestualizzare il suo lavoro con degli scatti riguardanti proprio il lavoro artigiano o, almeno, le poche botteghe ancora aperte in territorio labronico. Per omaggiare il lavoro di questi artisti, la fotografa ha costruito di suo pugno le cornici, ornandole con gli attrezzi e i materiali con cui queste maestranze danno vita alle loro opere.

error: Content is protected !!